10 anni di Cesiobiettivi

Per ricordare il 10° anno di attività Cesiobiettivi ha deciso di festeggiare, insieme ai tanti amici e sostenitori, in un modo davvero originale.
Il 22 luglio 2005 il gruppo ha organizzato una escursione notturna nella valle di Sant’Agapito, predisponendo lungo il percorso numerosi intrattenimenti.

La proposta ha avuto un grande successo che ha sorpreso gli stessi organizzatori. Infatti vi hanno partecipato oltre 160 persone, molte famiglie con bambini, per la metà provenienti dai comuni vicini e molti hanno rinunciato all’ultimo momento a causa del tempo incerto.

Chi ha partecipato alla facile passeggiata ha vissuto una serata davvero singolare. In località Bossana gli escursionisti notturni hanno ascoltato i racconti del cantastorie Claudio De Lazzer, alla Casera de Nero si potevano degustare i formaggi offerti da Lattebusche, mentre al capitello Sant’Agapito c’era una piccola orchestrina che suonava (Natale Pollet, Gianni Poloniato e Walter Feltrin). Nonostante il sentiero scivoloso, tutti hanno raggiunto il punto più alto del percorso, la chiesetta di Sant’Agapito. Qui Silvana Vignaga ha illustrato la storia di questo antico luogo di culto, reso ancora più suggestivo dallo spettacolo delle luci dei paesi in fondo alla valle.

Tutta la popolazione della valle di Sant’Agapito era stata invitata a partecipare, lasciando le luci accese dell’uscio di casa e a seguire la manifestazione che si snodava proprio all’interno degli abitati.

Lungo il percorso, nella quiete della notte, era inoltre possibile ascoltare il canto dei rapaci notturni e dei numerosi animali del bosco che popolano la notte. L’ultima tappa era fissata in piazza Mercato a Cesiomaggiore, per festeggiare tutti insieme sotto un tendone che ha spento le luci a notte fonda.

L’obiettivo della manifestazione – affermano gli organizzatori – “Nella sua semplicità e spontaneità, era anche di offrire un momento di aggregazione per recuperare il valore della comunità, che a Cesio purtroppo si sta sempre più indebolendo, e far conoscere un pezzetto del nostro comune. Crediamo di esserci in qualche modo riusciti. Ringraziamo i partecipanti dando a tutti appuntamento al prossimo anno con una nuova escursione notturna e nuove animazioni, sempre in valle di Sant’Agapito”.

Per la cronaca ricordiamo che Cesiobiettivi è nato nel 1995 da un’idea di alcuni amici desiderosi di promuovere la conoscenza della realtà territoriale, socio-economica ed amministrativa del Comune di Cesiomaggiore. Nel novembre del 1997 Cesiobiettivi ha dato vita ad una lista civica per le elezioni comunali che si è ripresentata anche nelle ultime elezioni del 2002. La lista civica Cesiobiettivi è oggi rappresentata in consiglio comunale dai consiglieri di minoranza: Licia Cappellin, Teddy Soppelsa, Silvana Vignaga e Moreno Broccon (Licia Cappellin è la capogruppo ed è anche consigliere in Comunità Montana Feltrina); mentre i componenti più attivi del gruppo sono circa una ventina.

Annunci

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...