La valle di Sant’Agapito conquistata da oltre 600 persone

Incredibile ma vero.
Per vivere la magia della notte, alla scoperta di gufi, civette e delle sorprese predisposte dal gruppo Cesiobiettivi, sabato in piazza Mercato a Cesiomaggiore c’erano più di 600 persone. E sarebbero state molte di più se, per non pregiudicare lo spirito della manifestazione, non fossimo stati costretti a chiudere con un giorno in anticipo le iscrizioni.

Una coppia di giovani ragazzi è arrivata addirittura da Brescia. Avevano letto su internet della camminata dei gufi e, appassionati di rapaci notturni, hanno voluto esserci. Intere famiglie con bambini sono giunte dalle province di Padova, Treviso e Venezia, anche loro erano venuti a conoscenza della manifestazione su qualche sito web.

Moltissimi bambini, ma anche giovani e anziani hanno partecipato a questa sesta edizione del Cammina con i gufi. Una manifestazione che ha il pregio, forse unico, di essere davvero per tutte le età.
La formula è semplice: lungo un itinerario, ogni anno diverso, nella valle di Sant’Agapito, al calare delle tenebre, ci si incammina, in gruppo, a scoprire la storia della valle, ad incontrare le persone che l’abitano, ad ascoltare i rumori e i profumi della notte, a conoscere gli animali che la popolano. Si percorrono sentieri nei boschi, si entra nei cortili delle abitazioni, si passa accanto a fienili, casere, orti e pollai, si attraversano prati che profumano d’erba appena tagliata. E dove meno te lo aspetti, ecco apparire una strega, un folletto, un cantastorie, o semplicemente, ma altrettanto coinvolgente, un abitante della valle che racconta la sua storia.

Un formula inoltre efficace per promuovere la frequentazione turistica del territorio, magari in stretta collaborazione con gli operatori turistici, ristoranti e affittacamere in primo luogo.
Ora spetta alle istituzioni intervenire per organizzare tutto questo e per rendere ancora più accogliente la valle di Sant’Agapito.

Per tutti l’appuntamento è al prossimo anno.

Annunci

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...