9 e 10 settembre 2011

Escursione notturna dove natura, storia e cultura si fondono in una miscela di grande fascino

Cesiomaggiore (Belluno), valle di Sant’Agapito
venerdì 9 e sabato 10 settembre 2011

Locandina Cammina con i Gufi 2011

Ritorna a Cesiomaggiore (BL) la 7a edizione del “Cammina con i Gufi”. Il percorso, come sempre, è alla portata di tutti, comprese famiglie e bambini, si sviluppa su facili sentieri, lungo stradine sterrate e asfaltate.

Ascoltare i silenzi, i rumori e i profumi della notte, nelle loro molteplici sfaccettature, percepire il ritmo differente che si innesca al passaggio dal giorno alla notte. Questi sono alcuni degli aspetti che caratterizzano il Cammina con i Gufi.

Insieme a guide esperte i partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso, che si snoda ad anello nella valle di Sant’Agapito, attraverso i boschi e le abitazioni rurali della valle. Oltre ad incontrare o percepire la presenza degli animali notturni, si potranno conoscere gli abitanti della valle e ascoltare le loro storie, assistere alla rievocazione di tradizioni locali e all’esibizione di artisti e osservare la volta celeste con i telescopi dell’associazione Rethicus.

L’evento intende unire aspetti della conoscenza ambientale della valle di Sant’Agapito, in particolare della vita dei rapaci notturni (Strigiformi), con la riscoperta della cultura della montagna Feltrina. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di conoscere i rapaci notturni, splendidi animali che riscuotono nella gente comune contrapposti sentimenti: qualcuno li teme perché crede siano portatori di sventura, molti li amano perché hanno un aspetto simpatico e curioso.

Le novità di questa edizione:

– considerata la grande partecipazione allo scorso anno, sono state organizzate due serate di escursione (venerdì 9 e sabato 10 settembre) e verranno accolti al massimo 400 partecipanti per serata. E’ possibile iscriversi da subito sul sito http://www.camminagufi.wordpress.com, oppure alla partenza fino ad esaurimento posti.

– è stato predisposto un nuovo percorso con nuovi incontri;

– per incentivare l’interesse dei giovani verso la conoscenza del proprio territorio, i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 16 e i 24 anni, potranno iscriversi al 4° gruppo che sarà riservato solo a loro, formando così un gruppo di solo giovani.

Ricordiamo infine che il 1° e il 2° gruppo sono riservati alle famiglie con bambini, come sempre la partecipazione è gratuita, però è necessario iscriversi (è gradita un’offerta alla partenza). Si consiglia di iscriversi per tempo direttamente da questo sito.

L’appuntamento è per venerdì 9 settembre e sabato 10 settembre a Cesiomaggiore in piazza Mercato. Alle 17.30 in poi la conferma delle iscrizioni e dalle 19.00 alle 20.00 la partenza, scaglionata in quattro gruppi.

Ti aspettiamo!

Gruppo Cesiobiettivi


Annunci

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...