Cammina con i Gufi: ora anche con le aquile

La valle di di Sant’Agapito da vivere non solo di notte, in compagnia di gufi e civette, ma anche di giorno, quando nell’azzurro del cielo puoi osservare il volo delle poiane o quello più potente e maestoso dell’aquila reale.

Oltre alla passeggiata notturna del Cammina con i Gufi di venerdì 9 e sabato 10 settembre, per conoscere meglio l’ambiente naturale e antropico della valle di Sant’Agapito, è possibile partecipare ad una escursione naturalistica “alla luce del sole”, in programma domenica 11 settembre, con partenza alle ore 8,30 da Cesio Maggiore.

I partecipanti, accompagnati da una guida naturalistica ambientale, raggiungeranno la chiesetta di Sant’Agapito, la cava di pietra della Pedescala e i prati di Pra Montagna alle pendici del Monte Palmar. Durante l’escursione saranno fornite informazioni utili ad interpretare i sistemi ecologici e antropici della valle. Non mancheranno spunti per osservare la fauna o le loro tracce, la vegetazione, le formazioni rocciose e il lavoro secolare dell’uomo. La valle, pur nella sua limitata estensione, racchiude una molteplicità di aspetti davvero sorprendenti.

L’escursione è adatta a tutti (i bambini è preferibile che siano in grado di camminare da soli e affrontare un dislivello di circa 500 metri). La partenza è alle 8,30 in piazza Mercato a Cesio Maggiore (480 m), il punto di arrivo sono le casere di Pra Montagna (1017 m) che verranno raggiunte verso mezzogiorno e presso le quali sarà possibile consumare il pranzo al sacco prima di rientrare a Cesio Maggiore, verso le ore 14.00.

Equipaggiamento: vestiario adatto ad una breve escursione in montagna, scarponi o pedule, pranzo al sacco. Consigliato il binocolo e la macchina fotografica.

Costo: 5€ a persona, i bambini sotto i 10 anni non pagano.

Prenotazioni: invia una mail a camminagufi@gmail.com , indicando nome, cognome, indirizzo ed età di ogni partecipante.

Informazioni: telefona a Licia 0439 391470 – 329 3556169.

Annunci

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...