una delle iniziative più originali dell’autunno nelle Alpi

Lo Scarpone, rivista online del Club Alpino Italiano, ha recentemente definito il Cammina con i Gufi: “una delle iniziative escursionistiche più originali dell’autunno nelle Alpi” (vedi articolo).

E pensiamo sia questa anche l’opinione del migliaio di partecipanti che si apprestano a partecipare alla camminata notturna e alle attività diurne che si svolgeranno a Cesiomaggiore dal 21 al 23 settembre, in provincia di Belluno, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Quest’anno diversi partecipanti arrivano da fuori provincia di Belluno, un po’ da tutte le province del Veneto e anche dalla Lombardia e dal Trentino. Sono attesi almeno una decina di camper. Numerose come sempre sono le famiglie.

Le novità di quest’anno sono molte:

– un nuovo percorso del Cammina con i Gufi che, fra l’altro, porterà i partecipanti a scoprire l’antico borgo rurale di Cesio Minore;

– le attività diurne (qui ci sono ancora posti disponibili) che prevedono: escursioni naturalistiche guidate alle antiche cave di pietra della Perina e della Pedescala con l’osservazione dei rapaci diurni, escursioni di nordic walking con la visita a siti d’interesse storico-culturale e soprattutto ci sarà l’occasione per partecipare a due laboratori davvero originali: Parole in cammino e Suoni in cammino.

– nella serata di sabato 22 gli escursionisti del Cammina con i Gufi potranno conoscere e festeggiare l’atleta feltrino Davide Dalla Palma che ha partecipato alle recenti paralimpiadi di Londara dove ha conquistato la finale dei 1500 metri.

in piazza Mercato sarà possibile visitare la mostra realizzata dalla Sezione di Feltre del Club Alpino Italiano in occasione dei 90 anni della sua fondazione e saranno presenti diversi banchetti eco-solidali.

presso gli impianti sportivi a Pradenich è allestita la mostra fotografica “Le fontane e la loro acqua” che riproduce 20 vecchie fontane, visibili lungo i percorsi delle precedenti edizioni del Cammina con i Gufi. L’invito è di andare a scoprirle come in un gioco della caccia al tesoro.

In questi otto anni il Cammina con i Gufi è diventato un evento imperdibile per chiunque ama camminare nella natura, in compagnia di amici o della propria famiglia, per conoscere luoghi, storie, culture e per vivere esperienze semplici ma autentiche.

Annunci

Un pensiero su “una delle iniziative più originali dell’autunno nelle Alpi

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...