Grande partecipazione nei 3 giorni del Cammina con i Gufi 2012

Si è conclusa l’8a edizione del Cammina con i Gufi con una partecipazione e un entusiasmo che continuano a crescere anno dopo anno. Persino noi organizzatori siamo sorpresi di questo grande consenso e vorremmo ringraziare, uno ad uno, gli oltre 1000 partecipanti per l’interesse che avete riservato ad ognuna delle nostre proposte e per il comportamento sempre civile e rispettoso.

In questi otto anni il Cammina con i Gufi si è conquistato la fama di un evento unico e speciale, lo Scarpone, rivista online del Club Alpino Italiano, lo ha definito: “una delle iniziative escursionistiche più originali dell’autunno nelle Alpi”. Il nostro desiderio è continuare a raccogliere e raccontare le storie che custodisce questo territorio. Storie di uomini, di animali, di luoghi, storie semplici ma autentiche.

Anche le attività diurne, che abbiamo per la prima volta affiancato alla camminata notturna, hanno ottenuto un buon successo e nella prossima edizione saranno certamente migliorate.

Ci dispiace moltissimo per chi non è riuscito ad iscriversi in tempo (e sono davvero tanti). Vi aspettiamo tutti il prossimo anno.

Staff Cammina con i Gufi

Se hai partecipato al “Cammina con i Gufi” scrivi qui la tua opinione (cosa ti è piaciuto di più e cosa meno, cosa vorresti che fosse migliorato, se hai apprezzato le spiegazioni delle guide, o semplicemente lascia un tuo pensiero).

Cesiomaggiore, piazza Mercato (ph. Michele Fai – 2012)
Ombre nella notte dei gufi (ph. Michele Fai – 2012)
Roncogna bassa, casa de Nadal Basilio (ph. Michele Fai – 2012)
Annunci

53 pensieri su “Grande partecipazione nei 3 giorni del Cammina con i Gufi 2012

  1. Ho partecipato per la prima volta quest’anno a “Cammina coi gufi” e devo dire di aver trascorso una veramente piacevole serata.
    Spesso non si conoscono i luoghi dove si è nati e vissuti, si danno per scontati ed invece nascondono angoli incantevoli, che si fanno incantati con il calare delle tenebre. Ciò che ho apprezzato maggiormente è stata la varietà delle proposte : storiche, faunistiche, etnologiche, artistiche, musicali, teatral-popolari ecc…
    Magari sarà stato perchè ho scelto la guida migliore? Enzo!?
    Forse….:)
    Unica nota dolente la disobbedienza delle persone ai suoi inviti a godere del silenzio del bosco e della notte…..E’ vero, eravamo in tanti…però….
    In attesa della prossima edizione, un caro abbraccio a tutti coloro che hanno collaborato.
    Ornella

  2. Grazie ! Splendida serata. una maniera diversa ed originale per stare insieme e allo stesso tempo apprendere..HO dovuto conoscere Sergio al campo P.C di Cento per vivere questa nuova avventura dietro l’angolo di casa .
    Continuate pure così. Bravi

  3. Vi faccio i miei complimenti, io e la mia famiglia viviamo a 2 km da Cesiomaggiore ma solo l’anno scorso abbiamo saputo di questo evento e non essendo potuti partecipare quest’anno ci siamo presi in anticipo prenotando su internet. Abbiamo partecipato alla passeggiata notturna venerdi sera e devo dire che è stata un esperienza fantastica, servita anche a conoscere nuovi posti e storie del nostro territorio che prima non conoscevamo.

  4. Ho partecipato sia alle attività notturne che diurne e sono rimasto molto soddisfatto. Vi faccio i complimenti per aver proposto una cosa un po’ diversa dal solito e ben organizzata. Io ne sono venuto a conoscenza da amici e poi sul sito internet ho trovato tutte le informazioni che non conoscevo, come le attività diurne. Forse, per quest’ultime potreste distribuire dei seplici volantini nei negozi, ecc, in modo da farle conescere ad un numero maggiore di persone. Arrivederci al prossimo anno!
    Mauro

  5. Abbiamo partecipato in 4 persone all’escursione di sabato sera e vogliamo ringraziare tutti per la bellissima esperienza. Oltre alla passeggiata abbiamo apprezzato molto l’intrattenimento musicale e l’accoglienza organizzata a Pradenich, iniziative che hanno concluso la serata in modo perfetto. L’unico “problema tecnico” ha riguardato l’acustica del “microfono” usato dalla guida (non certo per colpa sua…!!)
    Infatti alcune spiegazioni non siamo riusciti a sentirle, nonostante tutta la buona volontà e la pazienza che avuto la persona che ci ha accompagnati. La nostra non vuole assolutamente essere un critica, ma magari esiste un modo per migliorare questo aspetto. Grazie ancora a tutti quanti!!! .. e arrivederci…

    • Cara fam. Rossi, per il problema audio-microfono troveremo sez’altro una soluzione, magari basta cambiare microfono. Grazie per la segnalazione e i complimenti.
      staff Cammina con i Gufi

  6. Ciao, ho partecipato ad una attività diurna, io mia moglie mia figlia di 5 anni e mio figlio di 10 mesi, devo dire tutto bene, brava l’insegnante di north walking, brave l’accompagniatrice che ci ha narrato la storia dei luoghi e giusto l’itinerario x lunghezza e difficoltà. Noi siamo tornati contentia casa per l’esperienza che rifaremo senz’altro.
    Grazie ancora.
    Marco

  7. questo è per me il secondo anno in cui partecipo a cammina coi gufi, mi aspettavo di vedere lo stesso programma di due anni fa, invece con mia sorpresa c’è stata molta diversità, e fantasia con i personaggi e i figuranti trovati lungo il percorso che hanno rallegrato non solo i bambini. Quello che mi resta da dire complimenti per tutta l’organizzazione

  8. Decisamente un bell’evento!!!!!!!!
    Interessante il percorso notturno e la guida si è dimostrata essere estremamente preparata ed appassionata alle vicende del suo territorio.
    E’ risultata piacevole anche l’escursione di nordic walking e la visita al museo etnologico.
    L’unico problema è che non si riusciva a partecipare a tutte le manifestazioni perché concomitanti (forse l’avete fatto apposta così uno è costretto a ritornare?).
    Come iscritti al Camping club Mestre-Venezia desideriamo ringraziare il Sig. Antonio Vanin e moglie, del camping club Belluno, e la Sig.a Licia, del comitato organizzatore, per la loro disponibilità e cordialità.

  9. La manifestazione è stata ben concepita e per questo voglio ringraziare tutta l’organizzazione per averci regalato dei momenti davvero molto belli e magici. Tuttavia suggerirei di migliorare l’offerta gastronomica, di buona qualità ma limitata: potrebbe essere un modo per raccogliere ulteriori fondi per la vs. associazione! Ancora complimenti e arrivederci al prossimo anno.

    • Andrea, terremo sicuramente in considerazione il tuo suggerimento. Avevamo un menù limitato per timore di ricevere poche ordinazioni, considerato che non avevamo mai proposto la cena a fine escursione. Grazie per gli apprezzamenti.
      Al prossimo anno.
      staff Cammina con i Gufi

  10. Ciao, per me era la prima volta che facevo cammina coi gufi. Ho trovato che l’escursione è adatta sia ad anziani che bambini. E’ stata piuttosto noiosa perchè ogni 10-15 minuti ci si fermava e la guida spiegava cosa che spesso non mi interessavano (es. i soprannomi), poi abbiamo attraversato dei cortili di alcune case, mentre io pensavo di camminare nel bosco. Ho trovato molto bello il quartetto che cantava e suonava come la spiegazione della vita e dimostrazione del gufo, l’alloco.. ciao Barbara

  11. Io e la mia famiglia abbiamo partecipato con entusiamo a questa manifestazione suggerita da un’amico vicino di casa.- Aveva proprio regione e’ stata una esperienza molto interessante sia per noi adulti ma soprattutto per i bambini, legati alla natura, come mio figlio Gabriele.-
    L’anno prossimo conto di tornarci e oltre alla mia famiglia portero’ con me anche degli amici di Bassano del Grappa amanti di profumi, suoni, animali della natura presente in montagna.-
    Grazie 1000 alla prossima.-
    Alberto Gorza
    Feltre

  12. Veramente bravi a tutti, l’accoglienza è stata ottima e le guide veramente molto preparate.
    Si è notato in tutte le loro spiegazioni la conoscenza del territorio e della cultura locale di cui sono eccellenti portatori.
    Noi siamo giunti con il nostro camper da Como è abbiamo trovato ospitalità presso il campo sportivo dove era allestito il campo base.
    Sono convinto che il prossimo anno riuscirò a portare parte dell’associazione camperisti Itineranti di cui faccio parte a patto che aggiungiate alcuni piccoli servizi tecnici per lo stazionamento presso il campo sportivo.
    Consideriamo CESIOMAGGIORE una piccola fetta di mondo in cui la qualità della vita è valorizzata dal clima culturale e sociale della sua popolazione.

    ancora complimenti a tutti da :

    RINO STEFANIA SIMONE REBECCA GRAZIELLA E GIANCARLO
    a presto………

    • Carissimi Rino e Stefania, vi abbiamo conosciuto personalmente e ricambiamo l’affetto che ci testimoniate. Terremo presente i vs. consigli per l’area camper.
      Al prossimo anno o anche prima se passate di qui.
      staff Cammina con i Gufi

  13. Mi è piaciuta l’iniziativa, facevo parte dell’ultimo gruppo di venerdì sera (assiolo) interessanti i luoghi e molto belle le iniziative, vedi l’incontro con il gruppo di falconieri che ci ha incantato, o il piccolo teatro, bravissima e molto preparata la sig,ra che ci ha illustrato la chiesetta di Cesiominore. La guida però mi dispiace dirlo era scadente, lunghe le pause di riflessione, faticava a trovare gli appunti….deduco che li vedesse per la prima volta e non è stasto per niente coinvolgente. Conto di partecipare ancora ma con un’altra guida.

  14. Super… Divertente.. Facile il percorso.. X i bimbi è stato meraviglioSo… (almeno la mia nipotina) ma anche noi adulti.. Ihih Le sospeese erano ovunque🌟🌟
    Sicuramente parteciperemo un altr’anno, il gruppo di Vicenza sarà più numeroso!! Grazie x averci inseriti all’ultimo minuto:-)). Scusate la grammatica mattutina.. Qlk lettera l’ho lasc a nanna!!!
    ❤❤❤

  15. Ho partecipato anche a cammina musei, è stata molto interessante la visita del museo etnografico, decisamente brava la guida, unico neo la mancanza di tempo, forse sarebbe meglio dividere le visite ai due musei.
    interessantissime anche le spigazioni sulla vita e alavoro delle api.
    il museo della bicicletta è completo e ben organizzato, sarebbe bello se in futuro fosse possibile formare una guida che aiutasse a orientarsi meglio nelle caratteristiche e evoluzione dei vari modelli.
    grazie ancora e complimenti
    Renato

  16. ho partecipato per la prima volta a Cammina con i Gufi e penso che non perderò le prossime edizioni.
    bravi tutti e ben preparato il percorso. Ringrazio la nostra guida sig. Battistella per la simpatica conduzione del gruppo.
    Rento

  17. E’ stata una bella esperienza, complimenti ad Eleonora alla sua prima uscita come guida. Interessanti i momenti di pausa e la visita a Cesiominore. Contiamo di partecipare anche l’anno prossimo.Grazie

  18. Salve. Io e mio amico ci siamo iscritti un po’ all’ ultimo minuto alla camminata di Nordic Walking di sabato pomeriggio, non essendo dei nottambuli. Ho mandato una email per l’ iscrizione alle 11, la risposta è arrivata alle 15.30, ma per fortuna eravamo sul posto, avendo chiamato anche telefonicamente. Alle 14.30 eravamo in “piazzetta”, ma la partenza era al campeggio, 500 metri più in là. Suggerirei di usare uno “smartphone” per potere rispondere rapidamente anche alle iscrizioni di ultimo minuto via Internet. Per il resto, tutto bene, l’ istruttrice era molto gentile e bravissima, la guida molto cortese e in “gamba”, abbiamo trovato gente molto simpatica e disponibile. Peccato che non c’ era tanta partecipazione come alla sera. Quindi non mi resta che fare solo complimenti per l’ organizzazione fatta solo da volontari per una manifestazione che non può che crescere ancora, grazie per portare turismo nelle nostre vallate !

    • Mauro, in effetti c’è stato un malinteso sul luogo della partenza. Tuttavia in questo sito la partenza del “Cammina con i falchi”, l’escursione di nordic walking, è sempre stata indicata presso gli impianti sportivi. Grazie comunque per gli apprezzamenti.
      staff Cammina con i Gufi

  19. eravamo iscritti al laboratorio cammina con i suoni della domenica che è stato spostato al sabato e purtroppo non potevamo partecipare nel nuovo orario. succede, non ci son problemi, solo ci è dispiaciuto non ricevere risposta quando, comunicando la rinuncia al nuovo orario, chiedevamo quali altri laboratori avevano posto libero in alternativa…
    ci è dispiaciuto molto perchè abbiamo già partecipato ad altre due passate edizioni e ben sapevamo che ci perdavamo.
    ciao, alla prossima!

    • Vania, gli ultimi due giorni hanno messo a dura prova la ns. segreteria e ci scusiamo per la mancata risposta. Il prossimo anno vedrai che ci sarà più precisione e nuove proposte. Grazie per la tua fiducia.
      staff Cammina con i Gufi

  20. Che stupenda manifestazione! Ho fortemente voluto partecipare, non la conoscevo, ma appena ho letto in merito, mi è subito interessata. E dopo avervi partecipato…non mancherò di ripeterla portando con me nipotini e amici! Vedere i rapaci da vicino mi ha fatto battere il cuore, il gufo poi…che magnifico animale! Bravi i ragazzi che ci hanno spiegato, brava la guida Ivana, bravi gli abitanti così accoglienti, bravo lo staff che si adopera perché tutto fili liscio, bravo il bosco che ci ha accolto … bravo il gruppo musicale e agli attori maghetti e guiane e i cuochi… bravi tutti e complimenti per la buona volontà! Mi avete riempito il cuore, grazie!

  21. Grazie! è stata una serata bellissima! è stata una bella occasione anche per stare insieme in famiglia! E la nostra piccola Beatrice di 4 anni è riuscita a stare al passo (e che passo!) e sempre con le antennine alzate! mentreil fratello Federico di 7 anni stava in pole position e non si è perso nessuna spiegazione. Davvero bravissimi! Mamma, papà e bambini super-soddisfatti! Spettacolo pensato al mometo giusto, in un momento in cui rischiava di calare la palpebra e che ha dato il giusto slancio per affrontare la discesa. Bravi! Bellissimi i gufi nel bosco e le anguane! e falchi e gufi veri poi… Grazie da parte di tutti!
    Sara, Nicola, Federico e Beatrice

  22. Ho partecipato lo scorso anno, stata una bella e suggestiva esperienza. Quest’anno non ho partecipato per mancanza di posti nella giornata del sabato sera. Non posso quindi esprimere alcun giudizio sullo svolgimento della “VIII edizione Cammina con i gufi” esprimo per il rammarico di non aver potuto partecipare a causa del ritardo nella iscrizione dovuta, per quanto mi riguarda, ad una insufficiente pubblicizzazione dell’evento. Mi sembrerebbe comunque utile di tenere in vita anche una forma di iscrizione via telefono. Se rimarranno invariate le condizioni di iscrizione, penso che il prossimo anno non sar interessato a partecipare. Saluti Il giorno 22 settembre 2012 11:46, CAMMINA con i GUFI 2012 (VIIIa edizione)

    • Claudio, ci dispiace se non sei riuscito ad iscriverti in tempo. Quest’anno abbiamo decisio di non fare nessuna pubblicità cartacea, per ridurre i costi soprattutto, e di affidarci solo ai comunicati stampa e alla rete web. La stampa locale, le TV e le radio, in diverse occasioni hanno dato notizia dell’evento. Chi non può usare o non vuole usare le prenotazioni via web sono sempre disponibili due numeri telefonici e la ns. segreteria provvede ad effettuare le iscrizioni.
      Ti aspettimo il prossimo anno e fin d’ora prendi nota di questo numero per le prenotazioni telefoniche (Licia 0439 391470 – 329 3556169).
      staff Cammina con i Gufi

  23. ciao a tutti,
    sabato abbiamo partecipato per la seconda volta: come per la prima, siamo rimasti entusiasti. Tutti bravissimi, un’organizzazione perfettamente oliata: un grazie particolare alla ns. guida, Enzo. Un piccolissimo suggerimento tra l’altro dettato dai miei nipotini: lasciare un pò più di spazio a maghi, streghe, folletti che contribuiscono a rendere ancora più magica e suggestiva la bellissima serata. Arrivederci al prossimo anno.

    Patrizia Sergio Maddalena Mauro e Mattia

  24. Abbiamo partecipato a quasi tutte le edizioni e da due anni casualmente siamo sempre inseriti nel gruppo dell’allocco. Complimenti ad Ivana per la sua competenza e a Renato che è sempre attento alle esigenze del gruppo.
    Forse ci sono un pò mancati gli astrofili feltrini e ci sarebbe magari piaciuto qualche musicante nei suggestivi cortili di Cesiominore.
    Un affettuoso grazie a Teddy che riesce ogni anno ad organizzare un evento così impegnativo che arricchisce il nostro paese!
    P.S. : Mirio e Michela hanno chiesto del gattino imprigionato sotto la legna…Io e mio marito il giorno dopo siamo tornati da Cecchin offrendoci di aiutarlo a spostare la catasta pur di liberarlo…per fortuna ci aveva già pensato lui stesso…un lieto fine per fortuna…
    Ciao a tutti…al prossimo anno!

    • Grazie Marisa e Francesco. Gli astrofili quest’anno purtroppo non hanno potuto partecipare per la coincidenza con l’inaugurazione del loro osservatorio ad Arson.
      Abbiamo verificato anche noi e confermiamo che il gattino zampetta arzillo per il cortile.
      staff Cammina con i Gufi

  25. Ciao a tutti,

    complimenti per l’organizzazione di un evento così impegnativo. Stupendi i paesaggi, molto bravi i volontari e quanti hanno contribuito ai diversi momenti e spettacoli.
    Uniche cose che mi permetto di suggerirvi (ma sono piccole):
    – indicare sul sito e materiale informativo la durata (se c’è non me ne sono accorto e scusate!). Anche se mi è piaciuto moltissimo non mi aspettavo certo 3 ore e mezza di percorso, non ero pronto!
    – concordo sullo spuntino di metà percorso suggerito sopra nel giro finale alle 19.45 nel possibile
    grazie a tutti, all’anno prossimo

    • Grazie Federico, valuteremo i tuoi suggerimenti. Sul sito web la durata non era indicata. Durante le prove del percorso avevamo stabilito circa 2.30 ore, ma con i gruppi ogni anno è praticamente impossibile rimanere nei tempi previsti.
      staff Cammina con i Gufi

  26. Buon giorno. E’ la prima volta che partecipiamo, abbiamo trovato tutto molto bello e ben organizzato. Molto brava la guida e lodevole la partecipazione degli abitanti lungo il percorso. Una proposta migliorativa secondo noi è vietare la partecipazione dei cani, perchè ci può essere qualcuno che può aver subito dei traumi precedenti e trovarsi, il cane vicino (visto l’accostamento del gruppo) provoca paura, anche se il cane è buono, e viene rovinata la bella camminata.
    Parlo ciò per cognizione di causa.
    Per il resto è una esperienza da ripetere nei prossimi anni.
    Grazie. Giacomo Balzan

    • Ha Ha Ha Ha 😉 non sono proprio riuscito ad evitare di farmi una bella risata leggendo il suo commento signor Balzan, Chi le scrive era presente con il proprio cane, anzi, cagnolina del peso di ben 3 kg, “animale” buonissimo che fin’ora ha sbranato solo quintali di crocchelle, non umane, ma vegetali. Che dire ? Che in giro per il mondo è pieno di divieti per i cani……e se vietiamo anche le passeggiate con il cane in montagna allora si che siamo fritti 😉 Vorrà dire che il prossimo anno se la camminata sarà ancora aperta a quelle pericolose bestie, ci procureremo anche noi una museruola, alla nostra cagnolina va giusto giusto bene un bel vasetto di yogurt vuoto, si, per la sua boccuccia è proprio la misura giusta. Oggi è stata una giornata un pò storta, ma leggendo la sua mail mi è tornato il sorriso, grazie per questo Giacomo. Ah, Luna la saluta 😉

      • Mirio, come organizzatori, fin dalla prima edizione abbiamo sempre favorito la presenza di cani di piccola taglia (al guinzaglio e docili), con la raccomandazione di mantenerli nelle retro vie quando s’incontrano i rapaci notturni. Tuttavia devi convenire che, per talune persone, anche un piccolo cane può destare qualche apprensione (mi riferisco ad esempio a chi è stato morso oppure chi non ha un’adeguata famigliarità con i cani). Come sempre il buon senso mette tutti nella giusta posizione senza necessità di introdurre troppi divieti.
        Speriamo di vedervi entrambi il prossimo anno.
        staff Cammina con i Gufi

  27. Ciao..
    ho partecipato alla prima serata di Cammina con i Gufi…. è stata davvero una gran bella serata e ringrazio per l’opportunità offerta di vivere una serata con la suggestione particolare creata dall’ambiente, dalle luci soffuse delle torce dei camminatori, e in fondo della Valbelluna, dalle magie delle cose incontrate per strada, dal silenzio dei boschi, forse rotto in certi momenti dalla chiassosa allegria del gruppo e nel conoscere storie e racconti…
    Sì, grazie.
    Mirco

    • Grazie Micro. I gruppi sono sempre numerosi ed ottenere il massimo silenzio è difficile, anche se dobbiamo dire che il comportamento di tutti voi, considerato appunto la grande partecipazione, è sempre esemplare e di grande civiltà.
      staff Cammina con i Gufi

  28. Bravi, anzi, bravissimi a tutti quanti, dalle guide molto preparate, noi avevamo la sig.ra Ivana (allocco), bravi i volontari che curavano la viabilità e sicurezza sulle strade ai vari incroci, e a quelli ancora più bravi che abbiamo trovato lungo il percorso nei panni dei vari personaggi mitologici, tutto bene 😉 un piccolo suggerimento anche se non so se potrà trovare attuazione… Il nostro giro è durato giuste giuste tre ore e mezza, partenza alle 19,45 e arrivo alle 23,15 circa, sarebbe secondo voi una cattiva idea e possibile creare un punto di ristoro a pagamento a metà percorso dove chi vuole può rifocillarsi anche con semplici prodotti tipici locali ? Altri suggerimenti ?! Nessuno, appunto perchè siete stati tutti perfetti e gentili 😉 P.S. che fine ha fatto il gattino che ieri sera era imprigionato ed era disperato sotto una catasta di legna su alle case Cecchin ? Grazie ancora. Mirio e Michela Ferro. (e Luna).

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...