Conferenza: il mistero dei cippi della Val Belluna

Care amiche e cari amici del Cammina con i Gufi,

durante l’appena conclusa edizione del Cammina con i Gufi, abbiamo attraversato la frazione di Cesiominore e le guide vi hanno parlato di quei misteriosi massi sferici, che alcuni ritengono essere dei cippi di centuriazione ed altri sostengono essere dei contrappesi da torchio. Vi ricordate?

Se vi è rimasta ancora un po’ di curiosità e volete approfondire l’argomento, il gruppo Archeo-Storico di Cesiomaggiore (di cui alcune delle nostre guide vi fanno parte), venerdì 2 novembre alle ore 20,30 nella saletta sotto la biblioteca in piazza Mercato a Cesiomaggiore, saranno esposte le due tesi. La dott.ssa Luisa Alpago Novello e il dott. Jacopo Turchetto, infatti, si confronteranno sull’argomento:

“I MISTERIOSI CIPPI DELLA VAL BELLUNA”.

E per chi, invece, non ne ha mai sentito parlare, questa è l’occasione giusta per conoscere un pezzo della nostra storia!

Vi aspettiamo.
Staff Cammina con i Gufi

Info:
Biblioteca Comunale di Cesiomaggiore, Tel. 0439 43480 – biblioteca.cesio@feltrino.bl.it

__________________________________________

Il lavoro prende avvio da una necessaria catalogazione del patrimonio culturale rappresentato da tutto quell’insieme di reperti fondamentali per la ricostruzione della cultura materiale del passato.
Presupponendo l’esigenza di salvaguardare i reperti nella loro originalità per eventuali studi futuri, il Gruppo Archeo-Storico di Cesiomaggiore si è mosso per individuare realtà che richiedessero urgenti azioni di salvaguardia. Nell’ambito di queste verifiche è stato scelto di censire in primo luogo i reperti, sostanzialmente omogenei e legati a una cultura materiale di epoche passate, che la dott.ssa Luisa Alpago Novello definì come “cippi di centuriazione”, da lei rinvenuti nel territorio della Valbelluna e del Feltrino nei primi anni Cinquanta, catalogati e misurati in base ad alcuni parametri, ripresi in parte anche dal Gruppo.  La rilevazione ha evidenziato che, in anni più recenti , altri studiosi si sono misurati con gli interrogativi posti da queste pietre lavorate.

__________________________________________

Annunci

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...