Chiuso il decennale dei Gufi. Ora dite la vostra!

Con il concerto dei MUSyCANTI in Valle di Sant’Agapito si è chiuso oggi pomeriggio il decennale del Cammina con i Gufi.

Se hai partecipato al “Cammina con i Gufi” o alle attività diurne, ci piacerebbe conoscere le tue impressioni e i tuoi pensieri, scrivi qui sotto il tuo commento. Grazie.

Staff Cammina con i Gufi

 

34 pensieri su “Chiuso il decennale dei Gufi. Ora dite la vostra!

  1. Abbiamo partecipato anche noi per la 1 volta a cammina con i gufi,siamo rimasti veramente contenti speriamo che nelle prossime manifestazioni abbiate altre vecchie storie da raccontare,per arricchire la cultura dei partecipanti. Buon lavoro e grazie di tutto alla prossima.

  2. Buonasera.
    Abbiamo partecipato quest’anno per la prima volta, dopo averne tanto sentito parlare…
    Siamo partiti col primo gruppo, Civetta Nana Femmina.
    Avevamo a seguito i nostri due bambini di due anni e mezzo e otto e i nonni.
    Esperienza suggestiva, emozionante e meravigliosa!
    Complimenti per l’organizzazione e le persone che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.
    Brava la guida e gentilissimi i ragazzi chiudi fila!
    Al prossimo anno!
    Famiglia Cossalter, Alberto, Mabel, Samuele e Simone

  3. Buongiorno!!! Bellissima esperienza per noi della Comunità Il Sorriso…i ragazzi sono stati molto felici e l’accoglienza amorevole ricevuta dai volontari che hanno interagito in modo del tutto naturale con i nostri disabili ha reso la giornata spensierata. Speriamo venga riproposta…anche più durante l’anno!!!!
    Grazie mille
    L’Educatrice
    Marianna Wohlgemuth

  4. Ciao a tutti,
    è stata la mia prima esperienza alla camminata e l’ho trovata a dir poco strepitosa!!! Grazie a tutti per l’organizzazione e cura del sentiero, soprattutto con l’inclemenza del tempo, che di certo non ha agevolato gli organizzatori. Bella anche la passeggiata a Morzanch e brava soprattutto Ivana!!!!
    Unico neo se me lo permettete, l’amplificazione dei musicanti troppo alta, la musica si sentiva molto tempo prima di vedere il gruppo di musicisti.
    E’ valva veramente la pena farsi due ore di viaggio.
    Al prossimo anno.
    Michela

  5. Buongiorno, noi abbiamo partecipato ad alcune attività diurne : Trek con gli asini, passeggiata Cesio-Morzanch e Suoni in cammino con i Musycanti e vorremmo innanzitutto ringraziare tutti gli organizzatori e volontari che nonostante la stanchezza delle sere precedenti hanno saputo allietare anche queste manifestazioni diurne. Camminare con gli asini è stata una piacevole scoperta che sicuramente ha conquistato tutti i bimbi (e non solo). La passeggiata a Cesio è stata istruttiva -sono piccole cose da gustare – con l’aiuto delle signore che lavoravano la canapa e che si sono prestate a far sorridere i disabili presenti, del dolce miele di Claudio ed Armando con le loro spiegazioni, degli abitanti di Morzanch che con la loro semplicità ci hanno trasmesso valori di altri tempi, bravi i ragazzi di Pullir che hanno suonato e intonato canti.
    Suoni in cammino invece sono stati un pomeriggio all’aria aperta accompagnati da buona musica popolare e la magia delle brevi ma toccanti letture di Astrid che ci hanno riportato indietro con gli anni quando anche noi firmavamo i vari libretti delle cime.
    Grazie di tutto e un arrivederci all’anno prossimo!

  6. Sabato. In partenza da casa per camminare coi gufi, sms di amici annunciano pioggia. Lo sguardo a nord mi rivela invece uno stupendo arcobaleno verticale, eccolo il segnale che ci avvia sicuri alla tanto attesa imperdibile escursione notturna!
    Calcando la valle intitolata a S.Agapito, giovane martire romano, siamo accompagnati da una valente guida e dallo scroscio impetuoso del torrente Salmenega che scende impetuoso, mentre noi saliamo placidamente.
    Come una giostra che gira la serata si trasforma fin da subito in un interessantisimo tourbillon dove
    storia – natura – teatro – leggende – musica – sorrisi -organizzazione – astronomia – giovani – vecchi – fango – fate – alpinisti – tradizioni- lavoro – panorami – falchi – poiane – gufi – corvi – lumache – vecchie case – ricordi – fiabe – paure antiche – misteriose figure – buio – lumini,
    ci accompagnano in un luogo ideale dove serenità, soddisfazione e benessere sono alla portata di tutti.
    Amici di “Cammina coi gufi”, grazie di cuore, in quest’edizione numero DIECI, siete tati superlativi e vi meritate davvero la LODE!!!

    P.S.: ottima anche scelta dei musicisti e del sito del concerto pomeridiano della domenica. Alla prossima 🙂

  7. MI chiamo Maria Grazia, vi ho scoperti per caso circa una settimana fa da una locandina, mi ha preso il titolo così diverso. Mercoledì, mentre cercavo il vostro paese, per venire alla conferenza, mi sono fermata in un bar e un simpatico signore con i baffi mi ha detto che non siamo a Milano e vi avrei trovati, mi ha colpito il suo sorriso, quando mi ha aticipato che quelli del camminaconigufi, erano in biblioteca. Non riuscirò a descrivere la mia emozione nel vedere, nel ascoltare dai protagonisti, alcuni non c’erano più ma restavano le loro parole, ascoltandole mi sembrava di risentire i racconti di mia madre. Ogni casa è un piccolo universo di: sentimenti, emozioni, che nemmeno la morte può cancellare, è bello che di questo sia stata fatta una tesi di laurea, e un libro; i protagonisti non erano solo loro ma i stumenti di un duro lavoro e di una dura vita, però le persone erano sempre a contatto con la madre terra, il vero sapere non è nei libri ma nel SENTIRE. L’escursione di sabato pomeriggio, per me è stato un modo diverso di conoscere un scrittore, un escursionista, e…una persona, dividendo la fatica, il riposo, e, il guardare. Alla sera, mi sono incamminata con gli altri del mio gruppo, la prima cosa che ho notato è stata la bravura di Silvana, ho sempre cercato di stare vicino a lei per immagazinare più cose possibili, non è facile insegnare a guardare e.. ascoltare. La seconda cosa che ho pensato è stata: NO! un’altra salita… L’attrice che ha interpretato il corvo e l’abitante scettica mi è piaciuto tanto, l’ho vissuta con lei, amo tanto il teatro all’aperto dove gli attori si uniscono al pubblico, la sua interpretazione è stata molto professionale, le auguro di non perdere mai la sua forza. Ero presa nel non scivolare e è stato così bello vedere le iguane, che rendevano tutto così irreale e poi un gufo, che si è scritturato da solo e ci ha accompagnato con la sua voce per diverso tempo. Poi, ho conosciuto la tradizione delle luminarie, le ho viste da quei ragazzi, che hanno lavorato tanto per farcele conoscere; dietro tutto questo c’è tanto lavoro, con il tempo che ha ostacolato tutto, è stata un’ impresa. Mi stò dilungando troppo, leggete questa e-mail nelle fredde gionate d’inverno. Sabato sera, ho pensato: ma perchè non ho portato la pila, come farò a vedere il sentiero, ma qualcuno lo ha illuminato, avevo bisogno di una mano e era lì, e poi io ho dato la mia mano. Aspettavo da diverso tempo di imparare il nordic walking, ho colto al volo questa opportunità, anche se le mie gambe non erano daccordo, l’istruttrice è stata molto brava, semplice e precisa, ho sempre ricevuto consigli da persone che si alternavano vicino a me; il concerto è stata una finestra sul mondo reale e non su quello costruito del nulla. Il libro che ha scritto la cantante, con il viso da banbina dei MUSJCANTI, mi conferma che non siamo mai soli, un messaggio scritto e messo in una bottiglia e dato al mare o dato a all’aria in un libro di un rifugio, sarà sempre sentito da chi ci crede. L’ingrediente principale del successo del vostro lavoro e impegno e l’amore che contagia….un abbraccio forte Maria Grazia Licini.

    Prima di chiudere vorrei dirvi 2 ( tranquilli solo 2) parole su di me. Io amo scrivere. è un strumento per staccare le emozioni, fermare il tempo, rendere importante la mia quotidianità, la mia agenda mi è sempre vicina in qualunque posto, come la coperta di Linus, tempo fa ho fatto pubblicare qualche pagina ve le spedisco

  8. bella bellissima, ho solo due suggerimenti da dare: rendete obbligatoria la pila e consigliare vivamente scarpe consone.Complimenti per tutto il resto…

  9. grazie a Voi organizzatori, che da anni curate questo evento per migliorarlo sempre di piu’ e anche quest’ anno abbiamo potuto constatarne i risultati.
    Uno screzio a mio parere e’ sicuramente l’ uso un po’ ” indisciplinato” delle torce, sopratutto quelle frontali, durante le uscite notturne, perche’ capisco dove necessita, ma tenerle accese anche dove si puo’ fare a meno fa’ innanzitutto perdere la magia del paesaggio notturno e fa’ infastidire le persone che vengono accecate dal bagliore. Per il resto un Bravissimi a tutti e continuate cosi’.

  10. Buonasera è la prima volta che partecipo a quest’attività e devo dire che nel complesso mi è piaciuta molto.C’è da segnalare che da come era stato presentato il tutto alla sera di inaugurazione mi aspettavo ancora qualcosa di più..qualcosa che mi colpisse nell’animo come in quella serata che stata davvero emozionante..e parlo da persona nn abitante a cesio e quindi fuori da ogni conoscenza ma sentire le storie,conoscere la gente mi ha quasi emozionato.complimento a teddi.
    avrei voluto tantissimo che quel calore accompagnasse anche la camminata..io ho partecipato venerdi sera nel secondo gruppo,dedicato a famiglie con bambini e non ho sentito lo stesso trasporto e passione che appunto avevo incontrato alla serata.mi piaciuto tutto moltissimo,dal percorso,alle luci,alle case meravigliosi che abbiamo incontrato sui nostri passi..
    Ancora bravissimi i due attori che ci hanno fatto morire dal ridere..bellissimo il bosco pieno di folletti.mi sono sentita un po’ binva anche io..tutto stupendo mancava solo quel trasporto di emozione che dovrebbe dare un,attività del genere,fatta di notte a contatto con la natura e con il suo silenzio..ecco era proprio questo che mancava..forse era un gruppo troppo vasto ..forse lavorerei su fare gruppi più piccoli e sull’educare le persone al silenzio..e al rispetto della natura cosi meravigliosa che ci parla..solo questo..lo dico perché mi siete talmente piaciuti che sono rimasta sorpresa da questa “svista ‘..spero l’anno prossimo di poter partecipate comunque e trovar lo stesso vostro animo buono gentile pieno di passione come la prima sera.grazie ..

  11. Ho partecipato sabato sera al 5 gruppo, cammino con i gufi. La camminata e’stata bella con i bravi musicisti,le rappresentazioni del falco, aquila e i due gufi bellissimi. Bella anche la rappresentazione teatrale del corvo dell’attrice. Unica critica, ci sono state troppe soste durante il percorso e in una circostanza,ci siamo trovati in salita,posizione scomoda,per ascoltare la spiegazione della guida che si trovava in cima alla montagna.per il resto tutto bene.

  12. Ho partecipato per la prima volta su invito di una collega di lavoro. Ero con il mio compagno ed il tutto era a dir pico meraviglioso! Guida esperta e compagni di gruppo simpaticissimi. Tutto davvero ben fatto e ben organizzato. Davvero complimenti a tutto lo staff con la speranza che un’iniziativa del genere possa continuare di anno in anno! Complimenti ps un applauso all’amico teddy da carmela e sandro

  13. Venezia 16.09.2014
    Abbiamo partecipato per la prima volta in 2 persone più una bambina all’escursione di venerdì sera e vogliamo ringraziare tutti per la bellissima esperienza. La passeggiata è stata un po’ lunga specialmente per i bambini ma molto interesssante .
    L’unico “problema tecnico” ha riguardato l’acustica del “microfono” usato dalla guida (non certo per colpa sua…!!) Infatti alcune spiegazioni non siamo riusciti a sentirle, nonostante tutta la buona volontà, e la pazienza che avuto la persona che ci ha accompagnati. La nostra non vuole assolutamente essere un critica, ma magari si può tornare al vecchio megafono.
    L’escursione di Domenica è stata magnifica e adatta a tutti

    Grazie ancora a tutti quanti!!! .. e arrivederci…
    Giorgio F.

  14. Ho partecipato venerdì 12 al “Cammina con i gufi”. E’ stata una bellissima esperienza in quanto questa iniziativa mette insieme i vari elementi (l’uomo, la natura, gli animali, la musica, la storia, le tradizioni) del “cosmo” dando concretezza ad un rapporto armonico con il tutto, cosa sempre più rara nella quotidianità, anzi è sempre più un privilegio vivere tutto ciò. Il “Cammina con i Gufi” ridà “normalità” a tutto quello che un tempo era vissuto quotidianamente.

    Un grazie speciale a tutti i collaboratori che con cura e passione danno vita a tutto ciò ogni anno!

  15. Stefano :
    alla seconda partecipazione della camminata in notturna, e come per la prima mi è molto piaciuta. Sicuramente tornerò a partecipare, complimenti !!

  16. Quest’anno ho scelto di partecipare al trek con gli asini… e non solo asini, sabato mattina. Passeggiata rilassante, piena di bimbi allegri. Dolcissimi i pony e fortissima la cavalla da tiro. Un po’ nervosetti, ma eleganti, i due asinelli. Avrei voluto fare un giretto anch’io in sella a un cavallo!

  17. è la prima volta che partecipavo a questa manifestazione e sono rimasto molto soddisfatto anche per la buona organizzazione. Una cosa che mi aspettavo era sentire (anche registrati) i vari versi di gufi, civette, …: potrebbe essere un’idea per i prossimi anni. Bella l’idea di cambiare ogni anno il percorso ma bisogna cercare di non farlo troppo lungo…
    Un saluto a tutti e al prossimo anno

  18. Salve, prima di tutto un grazie a tutti gli organizzatori per la disponibilità data, ma soprattutto per le tante proposte varie sia per orario, interessi e difficoltà. Difficile non trovare qualcosa di adatto alle proprie esigenze! Quest’anno abbiamo partecipato ad un’attività diurna, Valle di San Agapito-Prà Montagna. Passeggiata forse un più impegnativa che la passeggiata notturna ma accessibile a tutti. Interessante e piacevole lo scambio di conoscenze ed esperienze sui luoghi. Appuntamento al prossimo anno!

  19. Era la prima volta, l’ho trovata fantastica, i miei bambini, forse ancora troppo piccoli si sono stancati un pò ed hanno avuto freddo… la pioggia iniziale non ha aiutato…. organizzazione ottima!!
    Grazie mille

  20. Venerdi sera ho parteciipato alla camminata con il gruppo n. 6 , con partenza ore 20,15 . Sono venuto con bambini , tutto e’ stato interessante.volevo ringraziare per la semplicita’ dell’evento, l’organizzazione ed il sito.se posso fare una critica , la sosta musicale era troppo acustica.io eliminerei l’amplificazione.
    Voglio sottolineare la mia emozione che ho avuto il giono dopo ricordando i momenti della passeggiata,
    Interessante la ripeteremo
    Grazie a tutti

  21. buona sera.
    Ho partecipato per la prima volta alla Vs. bella iniziativa insieme a mio marito.
    Bella esperienza davvero. Bellissimi posti ed angoli impreziositi da piccole parentesi piacevoli. (un plauso agli artisti) Unica nota: all’arrivo, magari, la possibilità, per i partecipanti, di avere un pò di scelta in più per rifocillarsi.
    Grazie a tutti quelli che si sono impegnati affinché tutto vada per il meglio.

  22. Carissimi,
    ho partecipato sabato sera a Cammina coi Gufi, gruppo Allocchi, ho trovato molto interessante e emozionante l’escursione, la ns guida è stata molto esauriente e ci ha saputo trasmettere l’amore che ha per il Suo territorio.
    Bravi anche tutti i ragazzi, dai falconieri, agli attori, ai musici che hanno allietato l’escursione.
    Grazie per il tempo che ci avete dedicato.

  23. Buongiorno,

    quest’anno abbiamo partecipato per la prima volta a cammina coi gufi , venerdì sera col tempo da lupi che per fortuna ci ha graziati .

    L’esperienza per noi è stata una vera sorpresa , non avevamo aspettative particolari , pensavamo solo di camminare in silenzio per ascoltare il bosco di notte ,
    e già questo ci entusiasmava , ma aver potuto godere delle sorprese incontrate durante il cammino è stato davvero speciale !!!!!!

    I rapaci, le Anguane, le luci sapientemente create con i gusci delle lumache , la musica , i doctor clown e la guida abile nel raccontare e nel non svelare fino all’ultimo lo spettacolo che ci aspettava …

    Grazie a tutti.

    A presto

    S

  24. Abbiamo partecipato alla Vostra bella manifestazione con il gruppo del Camping Club MestreVenezia. Ho trovato tutto molto interessante, un vero incontro con la natura. La Vostra ospitalità è stata generosa. L’unico appunto che mi permetto di fare, avendo nel nostro gruppo diversi bambini con i loro nonni, è di organizzare per il prossimo anno, se Vi risulta possibile, una camminata alternativa ridotta nei tempi e nelle difficoltà. Comunque grazie.

  25. Partecipo per il 2° anno all’escursione di cammina coi gufi e come nella passata edizione sono rimasta entusiasta di quanto ci e’ stato proposto: ottima organizzazione, bravissime le guide, belli i posti proposti che non sono nemmeno gli stessi dello scorso anno! Il mio desiderio e’ poter ritornare ancora! Complimenti a chi ha avuto quest’idea e a tutti quelli che collaborano per l’ottima riuscita della manifestazione.

  26. Ho partecipato per la prima volta, sabato sera, a “Cammina coi Gufi”; ho trovato tutto molto interessante, dalla camminata, che non pensavo così lunga( a me piace camminare), alle storie , vere o leggendarie, raccontate. Ho anche pensato che poterbbe essere una bella camminata didattica per le Scuole ( educazione fisica, civica e artistica ecc.), magari di giorno… o forse è già stato fatto.
    Proporrei qualche attenzione in più per la sicurezza, raccomandando, senza limitazioni, l’uso delle pile su alcuni sentieri di salita e, soprattutto, in discesa. Grazie e cordiali saluti Giovanni Cappellari Pedavena

    P.S: Inviterei anche un eminente personaggio politico che continua ad esibire una maldestra visione negativa dei “gufi”…..

  27. 12/13/14 settembre 2014
    Non c’è che da meravigliarsi della grande partecipazione che riuscite ad avere tutti gli anni. E’ il terzo anno che ritorno a Cesiomaggiore a”Cammina con i gufi” anche se con discontinuità di annate. Se mi è possibile cerco proprio di esserci e/ o comunque trascinare altre persone con me in modo che possano fare ricchezza delle esperienze che ogni anno offrite. Sono esperienze da assaporare: contatto con la natura, ascolto di suoni e parole, il fascino della notte, rivisitare il nostro passato… Penso che siete fortunati perché avete un paese”speciale” in quanto tutti dalle guide, abitanti, organizzatori e/o collaboratori nella semplicità sono orgogliosi della loro piccola comunità montana. Poter leggere il cielo di notte sarebbe il massimo!!!
    Paola Morando

  28. bella camminata, bella esperienza, interessanti gli argomenti e anche una bella “atmosfera”. La consiglio senz’altro!! Grazie e, … alla prossima!!!! Maria

  29. Ciao per la prima volta abbiamo partecipato alla Cammina con i Gufi di venerdi sera ci e’piaciuto molto,ben organizzato.Sicuramente da ripetere il prossimo anno
    Braviiii. e grazie a tutt
    ciao

  30. Molto meglio dell’anno scorso! Le uniche due cose sono che sul passaggio sull’acqua avrebbero dovuto mettere una passerella e che al termine del giro ci visse stato un po più rinfresco vista la molta gente.
    Sicuramente torneremo il prossimo anno!

  31. Buona sera sono Pietro e con mio figlio venerdì sera ho partecipato all’escursione, vi vorrei fare i complimenti
    per l’organizzazione e ringraziare per la bella serata. Sicuramente ne farò un positivo passaparola, Grazie Pietro

    • abbiamo partecipato alla camminata notturna di venerdì sera . Siamo stati graziati dal tempo. Tutto bene come al solito (terza partecipazione). Il percorso era forse troppo lungo.

      ciao

      • Buongiorno, quest’anno per la prima volta ho partecipato a cammina coi gufi, sabato sera l’ultimo gruppo. . bella passeggiata e molto bello l’ itinerario, la nostra guida è stata molto esauriente, paziente e simpatica. La cosa più interessante è stata ascoltare le spiegazioni dei falconieri e ammirare la bellezza di quegli animali.
        La passeggiata è durata forse un pò troppo (4 ore) comunque nel complesso molto positivo.
        Grazie organizzatori!!

Scrivi il tuo commento

