Un altro Natale è possibile

Natale cogol vane 2014_07Il rendez-vous della notte di Natale è poco lontano dalla magica Val Canzoi, nella minuscola piazza del borgo di Culogne, a tarda sera.

Siamo accolti con insperato calore dal gruppetto che si è formato alla partenza e quando, poco dopo, imbocchiamo la ripida strada silvopastorale, andando incontro alla natura, alle tradizioni, a quell’insieme di emozioni e di idee che aprono la mente e il cuore penso che sì, un altro Natale è forse possibile.
Lungo il cammino, alla luce di un’antica lanterna a petrolio, con sottofondo di un torrente che scorre, ci viene raccontato di quanto sia misterioso questo luogo.
Il “troi de le Vane” è infatti il regno delle Anguane, leggendarie e a volte inquietanti figure femminili che si narra vivessero in ambiente silvestre nei pressi dei ruscelli.
Manca poco a mezzanotte quando arriviamo al cogol (grotta) delle Vane accolti dallo scoppiettar del fuoco che illumina la scena della natività e riscalda il cuore di ciascuno.
A riscaldar le membra ci penserà invece un buonissimo e caldo vin brulè e le insuperabili leccornie comparse quasi per magia grazie ai nostri simpatici “folletti del bosco”.
Seduti su balle di fieno a raccontare in semplicità nostri Natali migliori e a cantar “Tu scendi dalle stelle”, tenendoci per mano in sintonia come ci conoscessimo da sempre, è stata la miglior strenna desiderabile.
Lontano dal tourbillon dei consumi, a stretto contatto con gli elementi naturali terra, acqua, fuoco e aria come a ritrovar una sorta di personale “quintessenza”, per comprendere che sì, ci può ancora essere davvero un BUON Natale!
Ivana Bizzotto
Annunci

Un pensiero su “Un altro Natale è possibile

  1. bravi!
    avrei voluto esserci, ma non mi è stato possibile.
    con gente come voi, le tradizioni più vere e genuine non andranno mai perdute.
    auguro buone feste a tutti.
    Amedeo (BUT)

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...