Cammina Armonia

logo meditazione_01Per controllare i propri movimenti e liberare la mente
Incontro di Tai Chi Chuan in valle di Sant’Agapito

15 settembre 2013

Tai Chi Chuan_02Dopo una facile passeggiata di circa 20 minuti raggiungerete l’abitato di Sant’Agapito. Vi fermerete sotto la chioma di un secolare castagno Massimo Affro vi guiderà a controllare i vostri movimenti e liberare la mente per un benessere totalizzante.

Il Tai Chi Chuan è una pratica antichissima che arriva dalla Cina ed è alla base di tante discipline di combattimento come karate, judo e kung fu. E’ strano pensare che ci sia una stretta parentela tra le arti marziali e questi lenti movimenti che ricordano una danza. Eppure è così: i gesti armoniosi sono spinte e parate, colpi e protezioni. Ma la lotta non c’è. O meglio non si vede. Avviene dentro chi pratica il Tai Chi, ogni giorno e dentro ognuno di noi, attraverso la contrapposizione tra le energie opposte e complementari, il maschile e il femminile, lo yin e lo yang, che vanno integrate l’una nell’altra. L’equilibrio energetico è l’obiettivo del Tao, la filosofia orientale su cui si fonda il Tai Chi Chuan. Più che uno sport è una ricerca fisica e spirituale. Il risultato, per chi lo pratica, è evidente: benessere del corpo e della psiche.

Il castagno secolare "de la val de Santa Agapito"
Il castagno secolare “de la val de Santa Agapito”

Il programma
Orario: domenica 9.30 – 11.30
Partenza: piazza Mercato a Cesio Maggiore (presentarsi 10 minuti prima della partenza)
Percorso: Cesio Maggiore, valle di Sant’Agapito, castagno
Dislivello: 100 m
Equipaggiamento: vestiti comodi e sportivi, scarpe da ginnastica
Iscrizione: obbligatoria (minimo 5 persone) (ISCRIVITI QUI)

Costo: partecipazione gratuita (è gradita una tua offerta libera, solo in questo modo riusciamo ad organizzare ogni anno un nuovo evento)

Informazioni: Licia 329 3556169
Docente: Massimo Affro
Organizzazione: Centro Olistico Soulcenter

Massimo Affro: si è avvicinato alle arti marziali nel 1986 studiando per 7 anni il karate tradizionale. Ha poi spostato la sua attenzione sullo studio della medicina tradizionale cinese portando a termine nel 2002 un corso triennale presso la scuola internazionale di shiatsu. Dal 2000 pratica il Tai Chi e il Chi Kung frequentando il corso istruttori e gli stage del Centro Ricerche Tai Chi di Venezia. Attualmente è istruttore di 3° livello per l’insegnamento del Tai Chi ed ha completato la formazione dei 4 livelli per l’insegnamento del Chi Kung (metodo biospirali). Si allena settimanalmente con il maestro Franco Mescola ed insegna in diverse località.

(ISCRIVITI QUI)

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...