Cammina Energia

logo meditazione_01Per ritrovare la propria energia vitale e armonizzare mente-spirito-corpo. Incontro di Qi Gong in valle di Sant’Agapito

14 settembre 2013

Qi Gong_01Dopo una facile passeggiata di circa 20 minuti raggiungerete l’abitato di Sant’Agapito. Vi fermerete sotto la chioma di un secolare castagno Maria Teresa Macchelli vi accompagnerà attraverso una serie di esercizi di Qi Gong, verso lo scambio tra uomo e ambiente, dove il sentire del corpo, della mente e del respiro si fondono magicamente.

Il Qi Gong è un’arte millenaria che si colloca all’interno del più vasto ambito della medicina tradizionale cinese e il suo significato rappresenta il risultato di ricerche sviluppatesi nel corso di 5000 anni. Si tratta di una disciplina che porta a raffinare tutte le potenzialità individuali, sia nella struttura esterna (il fisico) che in quella interna (la mente e lo spirito). Il termine “QI” indica un concetto che in occidente possiamo definire “energia”, ossia la carica vitale di un individuo, ma che dovrebbe essere maggiormente e più proficuamente utilizzata per trarne massimi benefici. Il termine “GONG” indica l’insieme dei metodi e delle tecniche in grado di farci fare un lavoro con l’energia, tanto da riuscire a poterla regolare e sviluppare. Attraverso pratiche di respirazione, di movimento e di meditazione si arriva alla coscienza e conoscenza dei veri rapporti esistenti tra mente-spirito-corpo.

Il castagno secolare "de la val de Santa Agapito"
Il castagno secolare “de la val de Santa Agapito”

Il programma
Orario: sabato 16.00 – 18.00
Partenza: piazza Mercato a Cesio Maggiore (presentarsi 10 minuti prima della partenza)
Percorso: Cesio Maggiore, valle di Sant’Agapito, castagno
Dislivello: 100 m
Equipaggiamento: vestiti comodi e sportivi, scarpe da ginnastica
Iscrizione: obbligatoria (minimo 5 persone) (ISCRIVITI QUI)

Costo: partecipazione gratuita (è gradita una tua offerta libera, solo in questo modo riusciamo ad organizzare ogni anno un nuovo evento)

Informazioni: Licia 329 3556169
Docente: Maria Teresa Macchelli
Organizzazione: Centro Olistico Soulcenter

Maria Teresa Macchelli: Si avvicina al Qi Gong nel 1986 frequentando corsi tenuti dal Maestro cinese Chen Liansheng. Di seguito consolida sempre più la sua pratica partecipando ad altri corsi con vari insegnanti di Qi Gong ed integrando (dal 1994 al 1999) cinque anni di Tai Chi. Inizia poi un percorso integrato di meditazione e Qi Gong che continua a tutt’oggi. Dal 2008 segue gli insegnamenti del Maestro indiano Sri Tathata, i cui incontri le hanno permesso di approfondire sempre più la sua ricerca. Si è trasferita da Venezia a Feltre per dedicare maggior tempo alla ricerca del suo percorso spirituale e umano.

(ISCRIVITI QUI)

Annunci

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...