Parole in cammino

Imparare i segreti della narrazione orale nella valle di Sant’Agapito

13, 14, 15 settembre 2013

Fin dalla prima edizione del Cammina con i Gufi abbiamo riservato un ruolo speciale alla narrazione di racconti di fantasia o mitici riferiti alle nostre montagne. Non possiamo dimenticare Alma Dall’Osto con i suoi racconti in dialetto che aveva appreso, nei contenuti e nelle forme gestuali, da suo padre.

andrea dassie_0213 settembre (laboratorio per adulti dai 16 anni in su)

Il laboratorio Parole in cammino condotto dall’attore Andrea Dassie, accompagnerà i partecipanti a conoscere e sperimentare le tecniche di narrazione orale direttamente nell’ambiente della Val de Sant’Agapito.

Il programma
Orario: venerdì dalle 14.30 alle 17.00
Partenza: piazza Mercato a Cesio Maggiore (presentarsi 10 minuti prima della partenza)
Percorso: Cesio Maggiore, Val de Sant’Agapito, Cesiomaggiore
Dislivello: 150 m
Equipaggiamento: vestiario adatto ad una breve escursione, consigliato penna e notes
Iscrizione: obbligatoria (minimo 8 persone). Il laboratorio non è adatto a partecipanti inferiori ai 16 anni (ISCRIVITI QUI)

Costo: offerta libera (è gradita una tua offerta libera, solo in questo modo riusciamo ad organizzare ogni anno un nuovo evento)

Informazioni: Licia 329 3556169
Docente: Andrea Dassie

 Andrea Dassie: nato nel 1977, laureato in lettere moderne, insegnante, giornalista, attore amatoriale. Collabora con la compagnia Fuori di Quinta, di cui fa parte, e con l’associazione G(h)ita. Autore di testi teatrali, racconti per bambini, poesie. E’ volontario nell’associazione Dottor Clown Belluno.

Cristina Gianni14, 15 settembre (laboratorio per bambini dai 6 anni in su accompagnati da almeno un genitore/adulto)

Trova l’oggetto, inventa una storia!
Il laboratorio itinerante Parole in cammino, condotto dall’attrice Cristina Gianni coinvolge genitori e bambini, che insieme avranno il compito di dare la caccia a degli oggetti e di inserirli all’interno di una storia da loro inventata nell’ambiente della Val de Sant’Agapito, con un finale adatto a chi vuole riscoprire il gusto di inventare una storia, di raccontarla e di ascoltarla. L’obiettivo del laboratorio è stimolare la capacità di immaginazione e stimolare l’ascolto, favorire un momento di scambio tra genitori e bambini.

Il programma
Orario: sabato dalle 15.30 alle 18.00 / domenica dalle 9.00 alle 11.30
Partenza: piazza Mercato a Cesio Maggiore (presentarsi 10 minuti prima della partenza)
Percorso: Cesio Maggiore, Val de Sant’Agapito, Cesiomaggiore
Dislivello: 150 m
Equipaggiamento: vestiario adatto ad una breve escursione, consigliato penna e notes
Iscrizione: obbligatoria (minimo 8 bambini). Il laboratorio non è adatto a partecipanti inferiori ai 6 anni. (ISCRIVITI QUI)

Costo: offerta libera (è gradita una tua offerta libera, solo in questo modo riusciamo ad organizzare ogni anno un nuovo evento)

Informazioni: Licia 329 3556169
Docente: Cristina Gianni

Cristina Gianni: dopo la laurea in Relazioni Pubbliche nel 2005, frequenta per due anni l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e prosegue la sua formazione seguendo laboratori diretti da Elena Bucci, Kathy Marchand e Roger Assaf (Biennale di Venezia). Nel 2010 partecipa allo Stage internazionale di Commedia dell’Arte “ComiciScavalcamontagne” con Eugenio Allegri. Nel 2011 e co-fondatrice a Bologna dell’associazione “Teatro Corame” dove mette in scena diversi spettacoli. Attualmente continua a collaborare con vari musicisti della provincia di Belluno con cui propone progetti di narrazione e musica. Conduce laboratori di teatro nelle scuole e opera in molte biblioteche del Triveneto e del Trentino con letture animate e musicali.

Note sul laboratorio

Se è vero che certe figure di narratore e molte modalità di narrazione, soprattutto orale, sono scomparse, è altrettanto vero che la narrazione s’impone come situazione comunicativa e modalità relazionale in gran parte della vita quotidiana. Il narratore non cerca di dimostrare la validità di una tesi, quanto piuttosto di affabulare, di tenere desta l’attenzione dell’interlocutore.
Oggi il pubblico è esplicitamente chiamato a farsi esso stesso narratore, ovvero ascoltatore e inventore di racconti, propagatore consapevole di storie più o meno quotidiane stimolato al grido di “quella volta che è successo anche a te: racconta!”.
Si può quindi pensare alla narrazione come ad una fondamentale risorsa, capace di contribuire alla costruzione e alla presa di consapevolezza di un patrimonio culturale condiviso.
Ma oggi è diventato difficile trovare dei narratori in grado di raccogliere intorno a sé gli ascoltatori, di trasportarli nel tempo e nello spazio di un racconto, coinvolgendoli nelle vicende di una storia, legandoli a sé col suono della voce e la fascinazione del corpo in movimento.

Nani, un'amica, Irma e Gina
Nani, un’amica, Irma e Gina (settembre 2011)

In ricordo dei nostri cari amici Nani, Irma e Gina

Nani, il nostro amico e primo sostenitore del Cammina con i Gufi, giovedì 11 ottobre 2012 ci ha lasciato. Si è addormentato sulla poltrona della sua amata casa a Bossana, nella valle di Sant’Agapito (continua a leggere).
Pochi mesi dopo anche Gina Roro e Irma Sacchet se ne sono andate. Nani, Gina e Irma avevano superato i 90 anni, abitavano tutti e tre in valle a pochi passi di distanza. Amici di giochi nell’infanzia e amici nella vecchiaia ancora una volta insieme hanno lasciato la loro terra. C’è qualcosa di più di un semplice destino nello loro vite.
In tutti i partecipanti del Cammina con i Gufi rimarrà indelebile il ricordo dell’accoglienza che sempre ci hanno riservato, della genuina spontaneità con cui raccontavano la loro vita e il grande amore per la loro valle.

(ISCRIVITI QUI)

Vi presentiamo l’aula dove sarete ospitati per il laboratorio “Parole in cammino”:

La casa dei But a Bossana
Il panorama dal poggiolo, sul campanile di Cesio Maggiore

affresco di Vico Calabrò

Annunci

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...