Suoni in cammino

Alla scoperta del paesaggio sonoro della Val de Sant’Agapito

14 settembre 2013

Il partecipanti ai laboratori del Cammina con i Gufi 2012 con Nani But, 22 settembre 2012
Il partecipanti ai laboratori del Cammina con i Gufi 2012 con Nani But, 22 settembre 2012

Il laboratorio Suoni in cammino, condotto dal musicista Nelso Salton, porterà i partecipanti alla conoscenza dei suoni della natura, del rumore del vento e dell’acqua, delle voci degli animali che abitano boschi, prati, coltivi e le rupi della Val de Sant’Agapito.
Voci spesso inascoltate, voci coperte dal rumore della nostra civiltà, voci che scompaiono perché distruggiamo gli ambienti naturali che le ospitano. Voci che dipingono paesaggi sonori che si sovrappongono ai paesaggi visivi rendendoli ancora più vivi e piacevoli.

Il programma
Orario: sabato dalle 14.30 alle 17.00
Partenza: piazza Mercato a Cesio Maggiore (presentarsi 10 minuti prima della partenza)
Percorso: Cesio Maggiore, Val de Sant’Agapito, Cesiomaggiore
Dislivello: 200 m
Equipaggiamento: vestiario adatto ad una breve escursione
Iscrizione: obbligatoria (minimo 8, massimo 18 persone).  Il laboratorio non è adatto a partecipanti inferiori ai 16 anni (ISCRIVITI QUI)

Costo: offerta libera (è gradita una tua offerta libera, solo in questo modo riusciamo ad organizzare ogni anno un nuovo evento)

Informazioni: Licia 329 3556169
Docente: Nelso Salton

Nelso Salton: nato nel 1961, si occupa di suoni fin da quando, ragazzo, attraversava la strada senza guardare: a orecchio. Tempo passando ha compiuto studi più o meno accademici con il contrabbasso. Da anni la sua occupazione principale è vivere la musica con bambini di età compresa tra i due e gli undici anni, con disabili, con anziani nelle case di riposo. Si occupa di musica per teatro, anche di figura. L’ascolto, inteso nella sua più ampia accezione, è al centro delle sue proposte educative e ricreative. L’ascolto è un’arte ed è quindi possibile educare ad esso, oggi più che mai.

Note del laboratorio

Oltre al paesaggio visibile, siamo avvolti in un paesaggio sonoro che spesso ignoriamo o non riusciamo completamente a percepire. Con questo laboratorio impareremo a comprenderlo, a riconoscere i suoni acuti e gravi, le onde alle diverse frequenze, i suoni che ci fanno bene o che ci disturbano. Scopriremo la tonica del paesaggio e magari troveremo il nostro angolo di suono preferito.
Una camminata anche come esortazione al silenzio, alla riflessione e all’attenzione per cogliere tutte le emozioni che la natura ci può offrire.
Percorrere antichi sentieri, seguire impronte sonore, percepire la propria identità sonora in risonanza con i suoni naturali. Camminare su confini naturali per ritrovare silenzi interiori ed essere consapevoli della nostra interazione con gli elementi della natura.
Testi e cartine vi guideranno lungo un percorso di osservazione e di ascolto per cogliere tutte le sensazioni ed emozioni che la natura della Val di Sant’Agapito può offrire

(Iscriviti QUI)

Guarda dove si svolgerà il laboratorio “Suoni in cammino”

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...