CAMMINA con i GUFI 2014

8-14 settembre 2014 | Cesiomaggiore (BL)10a edizione
Natura, storia e cultura, in una miscela di grande fascino

Stampa

Dieci anni di “Cammina con i Gufi” sono difficili da sintetizzare in poche righe.
Potremmo dire che oltre 15.000 persone si sono messe in cammino di notte e di giorno e hanno imparato a conoscere la valle di Sant’Agapito, i rapaci notturni e diurni che la popolano, le persone che l’abitano (chiamandoli per nome e addolorandosi per la perdita dei più anziani). E poi decine e decine di spettacoli, incontri, narrazioni e sentieri ritrovati: sempre diversi, semplici e coinvolgenti.
La sfida lanciata 10 anni fa di camminare al buio nella Valle di Sant’Agapito per udire il respiro della notte e “vedere” i luoghi della vita è stata un’intuizione azzeccata, come la provocazione di dire: “usciamo che fuori è buio!”. Un’idea originale, sempre più imitata.
Anche quest’anno, oltre alle imperdibili escursioni notturne in compagnia di gufi e civette, vi proponiamo numerose attività diurne con incontri ed esperienze. Il nostro desiderio è offrire a tutti, e ad ogni età, un’occasione per camminare insieme, per conoscere luoghi, storie e persone e anche per il proprio benessere fisico.
Mettiamoci in cammino, come gesto pratico e come forma di pensiero.
Vi aspettiamo.
Staff Cammina con i Gufi


PROGRAMMA (attività ed escursioni tutte gratuite, necessaria l’iscrizione)

LUNEDI’ 8
20.30 | Inaugurazione esposizioni:
Mostra editoria “Parole in cammino”; 
Mostra fotografica “10 anni di Cammina con i Gufi”; Mostra “Cesiominore, trent’anni dopo” (piazza Mercato, sede Biblioteca Comunale). Visitabili fino al 21/09, tutte le sere con orario: 20-22, sabato e domenica: 10-12/16-22) – (Info)


MERCOLEDI’ 10
20.30 | Presentazione volume “Perduti sentieri” di Elisabetta Feltrin. Immaginario, saperi ecologici e pratiche locali in una valle prealpina, la Val Canzoi (con musiche e letture ad animare la serata) (piazza Mercato, sala Consiglio Comunale) – (Info)


GIOVEDI’11
20.30 | Presentazione volume “Sentieri e Viaz dimenticati delle Alpi Feltrine”
di A. De Zordi, I. De Zordi, P. Lovat (piazza Mercato, sala Consiglio Comunale) – (Info)


VENERDI’ 12logo cammina gufi_01
19.00 | Cammina con i Gufi – (Info & Iscrizioni)


logo cammina gufi_01SABATO 13
9.00 | Trek con gli asini. Escursione per adulti e bambini (partenza impianti sportivi di Pradenich) – (Info e Iscrizioni)
14.00 | Parole in cammino con Alessandro Gogna. Viaggio nella storia dell’alpinismo, nella difesa dell’ambiente, nella vita e nel lavoro in montagna (partenza da piazza Mercato) – (Info e Iscrizioni)
19.00 | Cammina con i Gufi – (Info e Iscrizioni)


DOMENICA 14
9.00 | Escursione di nordic walking con istruttore (partenza da piazza Mercato) – (Info e Iscrizioni)
9.00 | Cesio-Morzanch x tutti. Facile escursione accessibile a tutti, anche a persone con disabilità. Incontri e sorprese lungo il cammino (partenza da piazza Mercato) – (Info e Iscrizioni)
15.00 | Suoni in cammino con i MUSyCANTI. Concerto in Val de Sant’Agapito (partenza da piazza Mercato) – (Info e Iscrizioni)


SABATO 20
9.00 | Escursione al borgo rurale di Cesiominore. Guida e illustra l’Arch. Mirco Pollet (partenza da piazza Mercato) – (Info e Iscrizioni)

4 pensieri su “CAMMINA con i GUFI 2014

  1. Fra pochi giorni sarà on line il novo programma. Come sempre sarà una sorpresa. Quest’anno non ci sono in programma attività come “cammina armonia”, tuttavia troverai proposte che potranno interessarti. Ti aspettiamo. – staff cammina con i gufi.

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...