Suoni in cammino con i MUSyCANTI

logo suoni in cammino_01Concerto in Val de Sant’Agapito con i MUSyCANTI
Domenica 14 settembre 2014 – ore 15.00

Musycanti_03Un pomeriggio di musica per la gioia di vivere.
Una musica suggerisce un paese, un modo particolare e unico di sentire la vita, di sposarsi, di ridere, di soffrire. Non è un caso che da sempre ogni migrante porti con sé, assieme alle tradizioni della propria gente, qualche spartito infilato in valigia, un motivetto conservato nella memoria. Quindi musica popolare: una musica del popolo e per il popolo, che sia diretta e familiare, che coinvolga ed emozioni. Benvenuti saranno coloro che batteranno le mani a tempo, che vorranno ballare e cantare: la musica popolare è nata per questo, per stare insieme e celebrare la gioia di vivere.

Nel punto più panoramico e suggestivo della Valle di Sant’Agapito si esibiranno i MUSyCANTI che raggiungeremo con una facile passeggiata di mezz’ora di cammino (servizio navetta per i portatori di handicap, da richiedere al momento dell’iscrizione). Ad aspettarci con i loro strumenti ci sarà: Diego Cappello (violino, contrabbasso, chitarra), Simone Cappello (voce, banjo-chitarra, percussioni e quello che capita), Astrid Mazzola (voce, chitarra, mandolino), Ruggero Arena (fisarmonica, percussioni).

I MUSyCANTI sono un gruppo migratore. Migrano tra spartiti, note e strumenti, tra melodie profumate dei luoghi da cui provengono, portano con sé anche la propria storia e la propria sensibilità, rendendo ogni musica nuova. Nel repertorio del gruppo vi sono musiche popolari irlandesi, russe, finlandesi, americane, italiane, francesi, inglesi, scozzesi, spagnole, ebraiche e greche.

Durante lo spettacolo ci sarà la presentazione musicale del libro Firme in cielo, scritto da Astrid Mazzola. Il volume è un viaggio inedito nei mille diari degli esploratori delle vette che l’autrice ha scritto dopo aver esplorato l’archivio della biblioteca della SAT (il club degli alpinisti trentini) che raccoglie libri di vetta, libri di rifugio e libri delle guide alpine, dalla fine dell’Ottocento a oggi.

Programma
Orario: 15.00 (presentarsi 10 minuti prima della partenza), rientro per le 18.00
Partenza: piazza Mercato a Cesio Maggiore
Percorso: Cesio Maggiore, Val de Sant’Agapito
Dislivello: 100 m, 20 minuti di cammino
Equipaggiamento: vestiario adatto ad una breve escursione, coperta per sedersi nel prato
Iscrizione: obbligatoria, attività gratuita (ISCRIVITI QUI)
Informazioni: Teddy 346 720.9459


Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...