Cammina con i Gufi 2015

Venerdì 11 e sabato 12 settembre
Escursione notturna in compagnia di gufi, civette e tante sorprese. Evento fra i più originali e coinvolgenti dell’autunno delle Alpi. 11a edizione.

ore 17.00: conferma iscrizioni in piazza Mercato a Cesio Maggiore
ore 19.00: partenza scaglionata in 6 gruppi (presentarsi in piazza 30 minuti prima della partenza):
19:00 – 1°gr. Civetta capogrosso femmina
19:20 – 2°gr. Allocco femmina
19:40 – 3°gr. Civetta nana femmina
20:00 – 4°gr. Gufo reale maschio
20:20 – 5°gr. Assiolo femmina
20:40 – 6°gr. Gufo comune maschio e Gufo comune femmina

iscriviti qui_02Partenza: piazza Mercato a Cesio Maggiore (mappa)
Arrivo: Marsiai (leggi sotto “novità edizione 2015)
Dislivello e durata: 100 m, l’intero percorso comprese le soste è di circa 3 ore
Equipaggiamento: adatto a brevi escursioni (scarponcini, felpa o giacca a vento leggera e zainetto)
Iscrizione/costo: iscrizione obbligatoria, offerta libera
Guida: ogni gruppo è accompagnato da una guida (guarda chi è la tua guida)
Informazioni: Licia 329 355.6169

Novità dell’edizione 2015

  • La partenza avviene da piazza Mercato a Cesiomaggiore mentre l’arrivo sarà a Marsiai, frazione a sud del capoluogo.
  • Il rientro in piazza Mercato avverrà con una corriera navetta riservata ai soli autisti che ritorneranno quindi a Cesio Maggiore a recuperare il proprio automezzo. Il costo della navetta è di 3€.
  • All’arrivo a Marsiai potrai consumare la cena al sacco, oppure ordinare le pietanze tradizionali preparate dall’Associazione Marsiai 2004.
  • Potremmo accogliere al massimo 550 partecipanti per serata (200 posti per serata saranno riservati ad ospiti non residenti in provincia di Belluno).

Cammina con i Gufi: una esperienza indimenticabile
Ascoltare i silenzi, i rumori e i profumi della notte, nelle loro molteplici sfaccettature, percepire il ritmo differente che si innesca al passaggio dal giorno alla notte. Questi sono alcuni degli aspetti che caratterizzano il Cammina con i Gufi. Insieme a guide esperte i partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso che si snoda a sud dell’abitato di Cesio Maggiore, attraverso boschi, valli, prati, torrenti e abitazioni rurali. Oltre ad incontrare o percepire la presenza degli animali notturni, si potranno conoscere gli abitanti dei luoghi attraversati e ascoltare le loro storie, assistere alla rievocazione di tradizioni locali, all’esibizione di artisti e osservare la volta celeste con i telescopi dell’associazione Rethicus.
L’evento intende unire aspetti della conoscenza ambientale della val di Sant’Agapito e del territorio di Cesio Maggiore (in particolare della vita dei rapaci notturni “Strigiformi”) con la riscoperta della cultura rurale della montagna feltrina. Il percorso è alla portata di tutti, comprese famiglie e bambini, si sviluppa su facili sentieri, lungo stradine sterrate e asfaltate.

Cos’è il Cammina con i gufi?
E’ il respiro della notte, entreremo nei boschi accompagnati da una guida esperta dei luoghi, ascolteremo i suoni, i rumori e i profumi della notte, scopriremo nuove emozioni, risveglieremo i sensi sopiti e noi ospiti di questo paesaggio inconsueto  incontreremo una natura più che mai viva , con le sue straordinarie creature .
E’ l’incontro con i luoghi della vita, attraverso vecchie mulattiere e sentieri entreremo nei cortili delle abitazioni che formano i nuclei rurali, saremo accolti dagli abitanti che apriranno le loro dimore, con la semplicità e la disponibilità dei montanari, ascolteremo dalla loro voce le storie della loro vita.
E’ camminare con le stelle, da sempre uomini e animali osservano il cielo, raccogliendo importanti indicazioni per i loro spostamenti. E’ quello che cercheremo di fare: osservare la volta celeste, alla scoperta delle stelle, della luna e delle meraviglie dell’universo del cielo notturno.

E come sempre…
– Iscrizione obbligatoria via web, oppure telefona a Licia 329 3556169. L’iscrizione va confermata al momento della partenza in piazza Mercato e non è possibile iscriversi alla partenza.
– Il 1° e il 2° gruppo sono riservati alle famiglie con bambini (max 10 anni), quindi se non siete in compagnia di bambini non iscrivetevi ai primi due gruppi.
– Per rispettare la quiete della notte è ammessa solo una torcia elettrica per famiglia/gruppo e le torce vanno usate solo quando è necessario (le guide hanno il compito di far rispettare questa norma).
– Consulta tutto il regolamento https://camminagufi.wordpress.com/info/regolamento

Il sole tramonta: il 11 settembre il sole tramonta alle ore 19:27, il 12 settembre alle ore 19:26

Scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...