CAMMINARE IN MONTAGNA

9  SETT. | VENERDì | ore 20.30
MARSIAI, SEDE ASSOCIAZIONE MARSIAI 2004

Inaugurazione 12 ed. Cammina con i Gufi con presentazione del manuale “Camminare in montagna” di Aldo Leviti (Valentina Trentini Editore, 2016).
(ingresso libero)

Evento in collaborazione con “Associazione Marsiai 2004 e AKU”  logo ass. Marsiai 2004    aku 01


aldo leviti_03CAMMINARE IN MONTAGNA
Tecniche e consigli per muoversi in sicurezza sui sentieri del mondo
Questo manuale nasce dalle pluri-decennali esperienze dell’autore sulle montagne del mondo. In esso si trovano una serie di consigli tecnici, fotografie e disegni per migliorare la propria capacità di camminare. Il libro prende in considerazione una cosa banale come il camminare e ne analizza il modo per ottenere una migliore efficacia e di conseguenza una migliore sicurezza su diversi terreni.

Aldo Leviti, nato nel 1950 a Frauenfeld (Svizzera), vive a Predazzo in Val di Fiemme, è Istruttore Nazionale delle Guide Alpine e maestro di sci, istruttore di nordic walking della Scuola Italiana e formatore, per quanto riguarda il Winter Nordic Walking. Sposato è padre di due figli.
Da oltre 60 anni la sua vita continua ad essere fortemente connessa con la montagna, una passione che lo ha portato ad aprire numerose vie alpinistiche su difficoltà estreme e a ripetere le più famose vie delle Dolomiti e del gruppo del Monte Bianco. 
Intensa anche la sua attività al di fuori delle Alpi, dal El Capitan alla Yosemite Valley in California, dalla Patagonia all’Himalaya, dove, ha effettuato due tentativi di salita all’Everest e uno al Lhotse. In solitaria ha raggiunto la cima dell’Amadablam in Nepal, una delle montagne più belle del mondo. Prime ascensioni assolute, prime invernali e prime solitarie sono il curriculum di Aldo Leviti: una serie impressionante di salite che lo qualificano come uno dei più validi alpinisti italiani.
Aldo negli anni ha saputo rompere gli schemi e capito che bisogna guardar oltre “la parete” abbracciando discipline all’apparenza semplici come il nordic Walking, che in realtà racchiudono gran parte del segreto del camminare.

Annunci