L’ALBA DEI GUFI

11 SETT. | DOMENICA | ore 6,30
RIFUGIO LE ERE, SAN GREGORIO NELLE ALPI

Escursione al rifugio Ere e concerto in acustica al sorgere del sole con la musica e la voce dei Calendra.
A seguire colazione al rifugio e saluto al Sole per ritrovare l’equilibrio tra il corpo e la mente (pratica guidata di yoga con Milena Dal Pan di Yoganesh).
Chi desidera salire la sera prima può dormire presso il rifugio (16 posti letto, prenotare al tel. 437 800.000), oppure con la propria tenda (campeggio libero) nei pressi del rifugio.
Chi vuole salire autonomamente l’appuntamento è alle 6,30 al rifugio Casera Ere, invece chi vuole salire in gruppo la partenza è alle ore 5,30 dal parcheggio nei pressi della sbarra.
(domenica 11 settembre il sole sorge alle 6.47)

Evento in collaborazione con  logo cai Feltre_01    Logo San Gregorio nelle Alpi    passsport 01


Partenza: ore 5.30 dal parcheggio inizio sentiero, alla sbarra, dove termina la rotabile (presentarsi 10 minuti prima della partenza) (mappa)
Percorso:  Roncoi-Staolet, Rifugio Le Ere
Dislivello: 500 m
Equipaggiamento: adatto a brevi escursioni (scarponcini, felpa o giacca a vento leggera e zainetto), materassino o asciugamano per l’attività di yoga
Iscrizione: iscrizione obbligatoria, contributo 7€ (concerto+colazione) / 14€ (concerto+colazione+yoga); max 100 posti. (iscriviti Qui)
Info: Teddy 346 720.9459 (rifugio Le Ere 0437 800.000)


Gruppo Calendra_04Calendra
Un percorso fatto di musica e canzoni popolari affiancati a brani d’autore ispirati o vicini alla musica di tradizione per raccontare i territori, la cultura e le genti dell’ Arco Alpino Orientale, le leggende delle Dolomiti, brani strumentali legati alla dimensione della danza popolare con particolare attenzione al repertorio strumentale dei carnevali arcaici dell’arco alpino, ultimo baluardo della tradizione musicale. Non manca nei loro concerti qualche escursione nella canzone d’autore.

Yoga Milena Dal Pan_01Saluto al Sole (Surya Namaskar)
Lo Yoga ha come obiettivo la comprensione della propria vera natura. La ricerca della  presa di consapevolezza può avvenire attraverso l’osservazione del proprio respiro e l’esecuzione di movimenti che  portano ad un aumento del proprio benessere psico fisico. Il mattino è il momento destinato al rituale del saluto al Sole (Surya Namaskar), e della pratica delle posizioni (Asana) ritmati dal proprio respiro (Ujjayi Pranayama). Guidati da Milena Dal Pan Bornello (www.yoganesh.it), avremo la possibilità di sperimentare questa pratica indiana millenaria. Circondati dalla natura ascolteremo il nostro respiro e ci risveglieremo energicamente, coinvolgendo tutti i nostri sensi, saluteremo il sorgere del Sole. L’esperienza è adatta tutti, anche ai più piccoli.

Rifugio Ere_01Rifugio Le Ere
Il rifugio Casera Ere (1297 m) ricavato dall’adattamento nel 1969/70 delle strutture dell’omonima malga per iniziativa della Pro Loco di San Gregorio nelle Alpi. Ammodernato nel 1995 e nel 2000/2001. Dal 2005 è intitolato alla memoria di Giulio Gazzi, fondatore e primo presidente della Pro Loco di San Gregorio.
Dispone di 16 posti letto (5 camere). Vi si accede:
– da Roncoi-Staolet (775 m), ore 1-1.15, su rotabile e poi su sentiero CAI 853.
– dal Bivacco Palìa (1577 m), per il Troi de le Vache, ore 0.45-1, sentiero CAI 853.
Per informazioni: tel. 0437 800.000.