PAROLE & MUSICA IN CAMMINO

17 SETT. | SABATO | ore 8,30
VALLE DI SANT’AGAPITO

Laboratorio di scrittura creativa di testi per canzoni, condotto dalla cantautrice Erica Boschiero. Come tradurre in versi i propri spunti e idee, ispirate da una breve escursione. Attività rivolta a chiunque desideri iniziare o abbia già iniziato ad introdursi nel mondo della Canzone d’Autore.

Evento in collaborazione con   Locazione turistica da Rosario


Orario: 8.30 (presentarsi 15 minuti prima della partenza), rientro per le 13.00
Partenza: Cesiomaggiore in piazza Mercato (mappa)
Percorso: Cesiomaggiore,  valle di Sant’Agapito
Dislivello: 200 m
Equipaggiamento: strumento musicale (non indispensabile) (1), blocco appunti e penna. 
Iscrizione/costo: iscrizione obbligatoria, contributo 15€; max 20 posti (iscriviti Qui)
Info: Teddy 346 720.9459

(1) E’ utile, ma non indispensabile, che gli allievi sappiano accompagnarsi con uno strumento, anche in maniera elementare, in tal caso, se possibile, sono invitati a portarlo con sé per il laboratorio. Lo strumento musicale può essere depositato nel punto di arrivo della escursione. 


erica boschiero 01Il laboratorio
Tutti noi, che lo vogliamo o no, facciamo quotidiana esperienza con la canzone: dallo stereo di casa, guardando la tivù, al bar, al supermercato, in auto…, la canzone accompagna e scandisce le nostre giornate, i nostri incontri, i nostri ricordi. Ma cosa c’è dietro una canzone? Come nasce, com’è strutturata? Quali sono gli accorgimenti, le regole, i “trucchi del mestiere” che stanno alla base della costruzione di una buona canzone?
La cantautrice Erica Boschiero vi introduce alla scoperta di questa forma di comunicazione, in un breve ma coinvolgente laboratorio della durata di una mattina, realizzato ad hoc per il Cammina con i Gufi.
Il laboratorio avrà inizio con una passeggiata nella Valle di Sant’Agapito dove, guidati dalla cantautrice, i partecipanti avranno modo di prestare attenzione all’ambiente che li circonda e di aprirsi alle possibili suggestioni e occasioni d’ispirazione provenienti da esso. Al termine della passeggiata, il laboratorio continuerà con la costruzione di un brano originale a cui tutti i partecipanti avranno modo di contribuire attivamente. Un’occasione per toccare con mano tecniche e strategie di composizione, a partire dall’esperienza diretta appena vissuta.
Il laboratorio è adatto sia a musicisti professionisti che vogliano avvicinare o approfondire questa forma di composizione, sia a semplici appassionati.
E’ utile, ma non indispensabile, che gli allievi sappiano accompagnarsi con uno strumento, anche in maniera elementare, in tal caso, se possibile, sono invitati a portarlo con sé per il laboratorio.

Erica Boschiero
Menestrello fatto donna, la nuova Joni Mitchell, così alcuni giornalisti descrivono Erica Boschiero, cantautrice e cantastorie di origine Cadorina e residente a Treviso. Vincitrice del Premio d’Aponte 2008, del Premio Botteghe d’Autore 2009, del Premio Corde Libere 2013, del Premio Lunezia “Future Stelle” 2015, Premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012, Erica ha tenuto concerti in Islanda, Norvegia, Francia, Germania, Svizzera, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Kazakhstan e Nepal. Si è esibita in diretta su Rai 2 e Rai News 24, su Radio 1, Radio 2, Radio Televisione Svizzera e molte altre radio nazionali e locali. Ha in attivo diversi spettacoli teatrali tra cui “Italie” con lo storico cantautore Gualtiero Bertelli, “Ballate di china” e “E tornerem a baita”, concert de dessin con il fumettista Paolo Cossi. Il 21 aprile 2015 è uscito il suo secondo album “Caravanbolero”, arrangiato da Edu Hebling, che vede tra gli ospiti anche Fausto Mesolella e Debora Petrina. Ha aperto concerti di Gino Paoli, Maria Gadù e Paola Turci e duettato con Ron, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Elena Ledda. – www.ericaboschiero.it

Annunci