LA NOTTE DI SANT’AGAPITO

17 agosto 2022 | mercoledì | ore 17.30
Cesio Maggiore, Piazza Mercato

Escursione serale in Valle di Sant’Agapito per assistere all’accensione delle luminarie. Fede, paesaggi e identità di una comunità.

Ogni anno a Cesio Maggiore la sera del 17 agosto (vigilia di San Agapito) si ripete un antico rito: gli abitanti della Valle di Sant’Agapito salgono alle pendici del monte Palmar e illuminano quattro grandi lettere, iniziali di “Viva Sant’Agapito Martire” e una croce.

Per far conoscere da vicino questa antica tradizione, il Comitato di Sant’Agapito ha organizzato un’escursione collettiva guidata da Teddy Soppelsa che condurrà i partecipanti fin sul luogo delle luminarie per poi assistere alla loro accensione. Durante il cammino vi saranno illustrati i riti della festa, la storia dei luoghi e come essi ci parlano e ci condizionano, come la comunità celebra con la festa l’appartenenza a questa terra. Un cammino per riflettere sul “senso dei luoghi” e sulle comunità che ancora li abitano.

In Pra Montagna, dopo l’accensione delle luminarie, il Comitato di Sant’Agapito offrirà ai partecipanti un brindisi di benvenuto. Sul posto sarà possibile consumare la propria cena al sacco. Chiusura escursione in Pra Montagna alle ore 21.00 con rientro autonomo a Cesio Maggiore. 


Partenza: ore 17.30 da Piazza Mercato a Cesiomaggiore (presentarsi 10 minuti prima).
Percorso
: Piazza Mercato, Valle, chiesetta di Sant’Agapito, Pra Montagna.
Dislivello:
520 m (facile escursione su strada forestale, adatta anche ai bambini ma non su passeggino).
Equipaggiamento:
pedule, maglione, giacca a vento, zaino, torcia elettrica, cena al sacco.
Iscrizione:
iscrizione obbligatoria (max 50 posti). Inviare una email a t.soppelsa@tin.it e indicare nome e cognome di tutti i partecipanti.
Costo: offerta responsabile pro Comitato di Sant’Agapito.
Info:
Mirco Budel 349 560 7622, Teddy Soppelsa 346 720 9459.
Organizzazione: a cura del Comitato di Sant’Agapito.


“Le tradizioni sono le nostre radici.
Siamo noi, il nostro sangue, la nostra cultura, la nostra identità.
Una tradizione è un paese, è dire che siamo parte di un luogo, di quel luogo.
Una comunità senza tradizioni è una comunità senza anima.”


2 pensieri su “LA NOTTE DI SANT’AGAPITO

  1. Buongiorno, come posso essere informata se fate altre escursioni? Qualche anno fa me facevate di molto belle serali, poi ad un certo punto non ho rivisto eventi su Facebook Grazie Emiliana bernardi

Scrivi il tuo commento